“Da cima a fondo” frizzante sui lieviti - Picchioni
Reference:

“Da cima a fondo” frizzante sui lieviti - Picchioni

Reference:
13,11 €

Un intrigante rosso frizzante ottenuto da uve Croatina e Uva Rara raccolte nella valle Solinga, a Canneto Pavese. Dopo la pigiatura avviene la prima fermentazione, con il mosto che rimane per alcuni giorni a contatto con le bucce. Il vino viene poi travasato in vasche di cemento nelle quali riposa per tutto l’inverno. In aprile viene imbottigliato così com’è per far svolgere la rifermentazione in bottiglia in primavera. Il vino si presenta di colore rubino carico, con note di amarena, piccoli frutti di bosco, rosa canina, violetta ed erbe aromatiche. Al palato è corposo, con tannino marcato notevole ampiezza e finale lungo con ricordi di mandorla. Si abbina perfettamente a salumi, primi piatti saporiti, carni arrosto, formaggi stagionati.

 

Pagamenti Sicuri e Protetti

 

Consegna in 24/48 ore.

 

Reso Gratuito

Canneto Pavese è un piccolo comune nell’Oltrepò orientale, la cui importanza è tradizionalmente legata alla produzione vitivinicola (fino ad alcuni anni fa il rapporto fra la superficie vitata e la superficie totale era il più alto d’Italia).  L’Azienda Agricola Picchioni Andrea è un fazzoletto di terra di dieci ettari ubicato in questa meravigliosa zona su un versante collinare che volge a mezzogiorno e sul quale profonde venature di suolo sciolto, perfino ciottoloso, s’inerpicano in pendenze proibitive. La storia dell’azienda inizia nel 1988 con il recupero di alcuni vigneti particolarmente vocati e ha assunto negli anni i contorni di una sfida, nella quale assai preziosa si è rivelata la collaborazione dell’enologo Giuseppe Zatti, iniziata nel 1995.

Le vigne dell’azienda vengono allevate nel massimo rispetto dell’ambiente e i vini prodotti  sono il risultato di un lavoro serio e rigoroso, di una costante attenzione ai valori dell’ambiente e della grande passione che ha sempre guidato Andrea Picchioni nella sua avventura.

Scheda tecnica

Annata
2016
Regione
Lombardia
Vitigni
Croatina 70% Uva Rara 30%
Alcol
13.5%
Momento per degustarlo:
Cena tra amici
Abbinamenti
Salumi, primi piatti saporiti, carni arrosto, formaggi stagionati
Temperatura di Servizio
16°
Formato Bottiglia
750 ml

Riferimenti Specifici

Potrebbe anche piacerti

4 altri prodotti della stessa categoria:

Pasta Di Mauro
La pasta " Di Mauro " è una vera arte che si tramanda di generazione in generazione, nata con il desiderio di farla come una volta.  L' accurata selezione delle materie prime, la  lenta lavorazione dell'impasto,  la cottura ad estrusione* a bassa temperatura e l'essiccazione a lungo...
La pasta " Di Mauro " è una vera...
4,52 €