Zamò Bianco IGT 750 ml - Le Vigne di Zamò
Reference: wine222
Prodotto Disponibile

Zamò Bianco IGT 750 ml - Le Vigne di Zamò

Reference: wine222
Prodotto Disponibile
8,50 €
Quantità

Aggiungi alla Lista desideri Aggiunto alla Lista desideri
  • Scrivici su WhatsApp
  • Scrivici su Messanger
  • Scrivici su Telegram
  • Inviaci una mail

Nato dal blend di vitigni tipici del territorio come la ribolla gialla, il tocai friulano, il riesling, il sauvignon o il pinot grigio, questo vino bianco è fresco e profumato, da condividere con gli amici nei momenti spensierati.
Vino dal colore giallo dorato, cristallino. Al naso si percepisce finepersistente, franco, fragrante, con profumi di crosta di pane, frutti ed erbe. Al palato si presenta piacevolmente fresco, morbido con leggere note di frutta ed erbe aromatiche.
Si tratta di un vino non impegnativo, ideale per pranzi informali, con piatti leggeri a base di verdure, pesce o carni bianche. Ideale anche per le gite fuori porta, si abbina a frittate con le erbe o le verdure e antipasti freddi di pesce.

Un'azienda a conduzione familiare che dispone di circa 35 etteri di vigneto collocati in provincia di Udine, a Manzano, nella famosa località di Rosazzo. Il grande vantaggio dell’azienda è costituito dalla possibilità di attingere da tre diversi terroirs: quello di Rosazzo(forse una delle più belle colline del Friuli graziata da una collocazione a metà strada tra montagna e mare), quello di Buttrio (Per esposizione, terreno ed età delle viti è qui che Merlot, Cabernet, Refosco e Friulano si esprimono al meglio)e quello di Rocca Bernarda (15 ettari di proprietà che godono delle più ampie escursioni termiche della zona)

Nel 1978 comincia l’avventura di Le Vigne di Zamò. Tullio Zamò acquista 5 ettari di vigna sulla collina della Rocca Bernarda e fonda l’azienda Vigne dal Leon. Con il passare del tempo l'azienda inizia a crescere acquisendo nuovi terreni ed iniziando a collaborare con due personalità quali Silvano Formigli, che si occupa dello sviluppo commerciale, e Franco Bernabei, enologo di fama internazionale. La svolta è segnata e i primi riconoscimenti non tardano ad arrivare. Insieme ad Oscar Farinetti, la famiglia Zamò prosegue il percorso tracciato da Tullio, continuando ad interpretare la tradizione e la personalità del Friuli Venezia Giulia e abbinando alla grande qualità il rispetto della terra e l’attenzione ai vitigni autoctoni.

wine222
39 Articoli
2019-04-23

Scheda tecnica

Regione
Friuli-Venezia Giulia
Denominazione
VENEZIA GIULIA IGP
Vitigni
Tocai friulano, riesling, sauvignon, pinot grigio
Gradazione Alcolica
12.5
Momento per degustarlo:
Festa in Casa
Abbinamenti
Piatti Vegetariani
Produttore
Le Vigne di Zamò srl Società Agricola
Temperatura di Servizio
8 - 10°
Formato Bottiglia
750 ml

Riferimenti Specifici

wine222
Prodotto Disponibile
Potrebbe anche piacerti

4 altri prodotti della stessa categoria:

Fulvia Tombolini
  Il vitigno più rappresentativo della regione nella sua zona di maggior rilievo nonché il “figlio” prediletto dell’azienda che ne ha fatto la sua bandiera. Per dare la massima possibilità di espressione al Verdicchio lo si fa maturare per un minimo di due anni prima di metterlo in commercio....
Maixei
Dall’uva bianca autoctona presente unicamente in Liguria, raccolta dalle aree e le vigne più vocate dell’Albenganese , Cisano sul Neva, Salea, Ranzo nasce un vino che è una bandiera dell’enologia ligure. Parte dell’uva, prima della classica vinificazione in bianco viene messa a macerare con...
Dall’uva bianca autoctona presente...
6,64 €
Pelz
Bianco prodotto da uve Muller Thurgau in purezza raccolte nelle vigne Valfraja e Valmorta a Cembra (Tn), ad un’altitudine di circa 650 metri slm. La vendemmia è manuale in cassetta con selezione in vigna e vinificazione tradizionale in bianco in serbatoi di acciaio. Il Muller Thurgau si presenta...