S.Giminiano Vernaccia DOCG 750 ml - Abbazia Monte Oliveto
Reference: D4-MBNO-2UJ7
Prodotto Disponibile

S.Giminiano Vernaccia DOCG 750 ml - Abbazia Monte Oliveto

Reference: D4-MBNO-2UJ7
Prodotto Disponibile
6,56 €
Quantità

Aggiungi alla Lista desideri Aggiunto alla Lista desideri
  • Scrivici su WhatsApp
  • Scrivici su Messanger
  • Scrivici su Telegram
  • Inviaci una mail

Prodotto dall’omonimo vitigno toscano vinificato in purezza questo delicato bianco di colore giallo paglierino ha degli intensi e piacevolissimi profumi di  mela verde, note agrumate,  erbe aromatiche, mandorla e cenni minerali amplificati dalle grandi escursioni termiche di cui godono le colline di San Gimignano. E’ il vino perfetto per un aperitivo oppure abbinato a primi piatti leggeri o a pesce alla griglia.

Di proprietà della famiglia Zonin dal 1980 l’Abbazia di Monte Oliveto è situata a San Gimignano, la famosa città delle torri e zona della Toscana rinomata in tutto il mondo. L’azienda produce nei suoi 20 ettari di vigneto specializzato uno dei più antichi e prestigiosi vini d’Italia, la Vernaccia di San Gimignano DOCG. L’attuale tenuta deve il suo nome all’Abbazia, edificata nel 1340 dai monaci Olivetani, che la scelsero come posto ideale per la coltivazione della vite e degli ulivi. Qui la cultura del vino sembra perdere la sua origine nella notte dei tempi, infatti, per secoli sulle pendici delle colline di San Gimignano è stato prodotto uno dei vini bianchi più noti sin dall’antichità, di cui illustri poeti, tra tutti Dante Alighieri, tessero le lodi: la Vernaccia di San Gimignano.

D4-MBNO-2UJ7
5 Articoli
2019-04-23

Scheda tecnica

Regione
Toscana
Denominazione
Vernaccia di San Gimignano DOCG
Vitigni
Vernaccia 100%
Gradazione Alcolica
12.5
Momento per degustarlo:
Occasione informale
Abbinamenti
Pesce alla griglia
Produttore
Abbazia Santa Maria di Monte Oliveto Maggiore
Temperatura di Servizio
8 - 10°
Formato Bottiglia
750 ml

Riferimenti Specifici

D4-MBNO-2UJ7
Prodotto Disponibile
Potrebbe anche piacerti

4 altri prodotti della stessa categoria:

Castel Noarna
“El Salvanel” è una figura leggendaria: uomo dei boschi, folletto bizzarro e capriccioso che vive nei boschi del Trentino, ispiratore dei sogni proibiti delle Streghe di Nogaredo come la Mercuria. Un vino bianco da uve chardonnay, fresco ed elegante che viene prodotto interamente in serbatoi in...
“El Salvanel” è una figura...
13,11 €